La Strada Regia delle Calabrie

Tra passato e presente l'eccellenze di un territorio lungo la S.S.19  descritta in 3 punti

01

La Strada Regia delle Calabrie

Con oltre 2.200 anni di storia e 490 km che si snodano da Napoli a Reggio Calabria, toccando 3 regioni : Campania, Basilicata, Calabria , 44 città, 4 provincie, 3 parchi nazionali, con testimonianze di epoca romana, settecentesche, ottocentesca e con siti anche del neolitico e paleolitico. Questa è la sintesi dello straordinario patrimonio storico culturale  noto come la strada Regia delle Calabrie che sorge su la via più lunga costruita dai Romani  in Italia la "Capua-Regium"  nota anche come Via Popilia. Dopo secoli di abbandono verrà ricostruita da Ferdinando IV di Borbone durante il Regno di Napoli, affrontando enormi spese e lunghi anni di lavori. Nel 1779 verrà inaugurato il primo tratto della nuova “Strada Regia delle Calabrie”, un’opera imponente, ricordata dalle solenni parole di encomio, scritte in latino in diversi tratti ancora oggi ben visibili .

02

Eevento Turisitco Culturale

Evento giunto alla XVII  edizione, ideato dalla Scuderia Brutia H.C. sotto forma di itinerario turistico culturale per auto d'epoca. Percorso che omaggia e racconta  questo straordinario patrimonio culturale ,manifestazione a calendario nazionale Asi . Vincitrice più volte dell'ambitissimo  premio : 

 LA MANOVELLA D'ORO nel 2009/2013/2015

03

Interclub

Nasce l'interclub  con il coinvolgimento di altre associazioni come  l'Aremes e Club X1/9 e dall'edizione 2024 prende parte anche l' MG Car Club d'Italia tramite i centri regionali di Basilicata e Calabria. Con l'apertura dell' interclub gli organizzatori del tour , si pongono nuovi traguardi e nuove pagine da scrivere ad una storia già tanto gloriosa .

Share by:
Grand Tour delle Calabrie